Aumentare i pazienti: metodo facile e gratuito

Francesco D'amelio
Aumentare i pazienti: metodo facile e gratuito.

Aumentare i pazienti: metodo facile e gratuito

Il dentista medio non fa marketing online, ed è un peccato. Qui ora andremo a vedere come aumentare i pazienti con un metodo facile e gratuito.

Se sei tra questi, stai perdendo una grossa occasione per aumentare il tuo parco pazienti e portare il tuo studio dentistico al prossimo livello

A che serve, infatti, il marketing online?

Marketing odontoiatrico: a cosa serve

In poche parole, il marketing online ci permette di aumentare in modo significativo il numero di prime visite e aumentare i pazienti con un metodo facile e gratuito, di conseguenza le entrate di uno studio dentistico.

Ne abbiamo parlato qui.

Il modo più veloce e, oltretutto, gratuito, per aumentare le prime visite è costituito dalle recensioni su Google Maps.

Ti porto l’esempio del nostro studio a Mestre (VE).

Abbiamo circa 50 prime visite ogni mese. Di queste, circa 35, quindi il 70%, arrivano direttamente da Internet.

Si tratta chiaramente di pazienti che non ci conoscono, ma che sono entrati in contatto con noi grazie al marketing che facciamo online.

Ora, il marketing online non è composto solo dalle recensioni, ma avere delle ottime recensioni è una priorità. E’ imprescindibile, indipendentemente dal luogo in cui è ubicato il tuo studio.

Che sia una grande città o un piccolo paesino, le recensioni online funzionano.

Tanti corsisti di Dentista Imprenditore, il corso di management odontoiatrico tenuto dal Dott. Francesco D’Amelio, possono confermare questo assunto:

il marketing online funziona ovunque.

Per approfondire le strategie per aumentare le prime visite:

Aumentare i pazienti: metodo facile e gratuito

Prima visita dentistica: alcuni consigli

Ora, aumentare il numero di prime visite non basta.

E’ un buon risultato, ma se non è seguito da azioni mirate e, soprattutto, da una gestione impeccabile della prima visita, gli sforzi fatti vengono del tutto vanificati.

Pertanto, un grosso errore da evitare in questi casi consiste nel dare l’appuntamento per la prima visita in una data troppo in là nel tempo rispetto al primo contatto.

In altre parole, se un paziente chiama il tuo studio e riceve un appuntamento a tre settimane, stai sicuro che deciderà di andare altrove. A questo punto, le recensioni positive diventano irrilevanti, quello che importa al paziente è che l’altro dentista, sebbene abbia meno recensioni positive o addirittura nessuna, riesce a dargli un appuntamento a stretto giro.

Proprio per evitare questo inconveniente, alle azioni volte ad aumentare le prime visite deve seguire una riorganizzazione dell’agenda, in modo tale da tenere degli spazi per le prime visite.

Questo è fondamentale soprattutto se hai uno studio pieno di pazienti in mantenimento.

Si tratta di una pietra miliare del management odontoiatrico.

Pertanto, la prima visita deve avvenire entro una settimana, massimo dieci giorni, non di più. E se è un’urgenza, ovvero se il paziente ha male e non ti chiama solo per una visita di controllo, bisogna che riceva un appuntamento anche prima.

Fin qui tutto chiaro?

Bene, ora, compresa l’importanza strategica della prima visita, come lasciare spazio alle prime visite?

Il metodo è molto semplice.

Bisogna calcolare il numero di prime visite che hai in un mese, ad esempio, nel caso del nostro studio, sono 50, e dividerlo poi per il numero di settimane presenti in quel mese.

Nel nostro caso, abbiamo bisogno di dodici spazi a settimana per le prime visite.

A quel punto ti basta tenere lo spazio per le visite, ovvero un’ora per ogni prima visita, che sarà rigorosamente a pagamento.

Il motivo è presto detto.

Prima visita dentistica a pagamento

Soprattutto se fai marketing online, ti capiterà un gruppo di pazienti che vorrebbe prendere appuntamento solo per fare il giro dei dentisti e capire qual è il preventivo più basso.

Questa situazione viene esclusa dalla visita a pagamento. Infatti, un paziente che non è davvero interessato non si reca in uno studio dove la prima visita ha un costo.

Detto ciò, quando il paziente che ti ha conosciuto online contatta il tuo studio dentistico per un appuntamento, può prenotarlo in tempi brevi.

Dopo di ché, l’unica cosa che ti resta da fare è applicare il protocollo di prima visita per sbalordire completamente il tuo paziente.

Hai risolto così il discorso delle prime visite?

Chiaramente è un po’ più complesso di così, se non altro perché è necessario del tempo per acquisire un volume di recensioni tali da far partire poi la macchina del marketing online.

Il vantaggio, però, come ti enunciavo all’inizio, è che si tratta di un metodo completamente gratuito ed efficace.

Se stai cercando un modo per acquisire padronanza completa del marketing e del management odontoiatrico per dare una svolta al tuo studio dentistico, ti consiglio di dare un’occhiata al Corso di Marketing e Management Odontoiatrico Dentista Imprenditore.

Vuoi approfondire il marketing odontoiatrico per il tuo studio dentistico?

Francesco D'amelio
Lasciaci il tuo contatto per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle prossime date del corso di management per dentisti.

Per maggiori informazioni contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016.

Altri articoli