Due strategie efficaci per aumentare le prime visite

Francesco D'amelio

Due strategie efficaci per aumentare le prime visite

Parliamo delle due strategie efficaci per aumentare le prime visite in uno studio odontoiatrico


Caro Collega, in questo articolo voglio illustrarti due strategie efficaci per aumentare le prime visite all’interno del tuo studio odontoiatrico, tramite l’utilizzo delle ads di Facebook.

 Prima di tutto, se stai pensando che non è poi così importante aumentare il numero di prime visite, ti lascio subito il link all’articolo dove rispondo alla domanda: da dove deriva il grosso delle entrate di uno studio dentistico? (inserire link dell’articolo dal titolo “Da dove deriva il grosso delle entrate di uno studio odontoiatrico)
Ti darà un’idea di quanto effettivamente le prime visite sono il cuore di uno studio che funziona bene.

 Piccola premessa:

Utilizzare le pubblicità su Facebook significa di fatto attuare delle strategie di marketing.

E’ utile quindi definire in prima battuta che cosa vuol dire fare marketing.

Nel contesto di uno studio dentistico, con marketing intendiamo tutte le attività, utili a pubblicizzare lo studio, le quali consentono di:

  • aumentare il numero di prime visite
  • fidelizzare i pazienti.

Ora, esistono innumerevoli strategie che hanno come obiettivo finale l’aumento della visibilità online e, di conseguenza, l’aumento del numero di nuovi pazienti.

In questo articolo, vediamo in particolare le due strategie efficaci per aumentare le prime visite, che puoi utilizzare sfruttando la piattaforma di Meta (Facebook) e le sponsorizzate.

Pagina da dove partire per creare nuove inserzioni su Facebook.
Da dove partire per le inserzioni di Facebook?

Strategia n°1: Il branding, cos’è e perché usarlo per lo studio dentistico e

Il branding è una delle due strategie efficaci per aumentare le prime visite quando si parla di marketing per lo studio odontoiatrico, soprattutto se l’obiettivo è quello di far conoscere il tuo studio al massimo numero di persone possibile.

Facciamo uso del branding quando vogliamo aumentare la popolarità dello studio, arrivando a persone che non ci conoscono ancora.

Vediamo insieme in che cosa consiste.

Organico vs. A pagamento

Ora, ti starai chiedendo legittimamente perché è necessario pagare un servizio che puoi tecnicamente avere in maniera gratuita.

In effetti, potresti pensare che utilizzare la pagina Facebook e il profilo Instagram dello studio ti permetta di raggiungere lo stesso obiettivo, quello di aumentare la popolarità del tuo studio.

C’è un problema con questa modalità:

I contenuti organici, per motivi legati al funzionamento degli algoritmi dei Social Media, hanno una visibilità relativamente bassa.

Quindi sì, è indispensabile al giorno d’oggi avere un profilo Social dello studio, ma no, non basta per farti conoscere da più persone possibili.

Come aumentare la popolarità dello studio dentistico e che strategie attuare per aumentare le prime visite e l’arrivo di nuovi pazienti

Ecco perché allora fare branding significa creare dei contenuti sponsorizzati (le ads) su Facebook e Instagram, con lo scopo di aumentare la visibilità dello studio.

In questo caso, quindi, useremo le sponsorizzate per mostrare ad esempio:

  • il logo dello studio
  • la struttura dello studio
  • ciò che vogliamo trasmettere come valore cardine della nostra attività (l’affidabilità, l’interesse per l’estetica, la specializzazione in odontoiatria pediatrica e così via…)

Attenzione:

Qui l’obiettivo diretto non è però quello di generare nuove visite.

L’obiettivo del branding è: rimanere nella mente di chi guarda la pubblicità, e diventare nel tempo familiare.

Ti chiederai allora: a che serve tutto ciò?

Semplice.

Nel momento in cui lo stesso utente, che ha visto la pubblicità tempo prima, avrà bisogno di un dentista nella zona, si ricorderà di te, ti troverà e il tuo studio gli suonerà familiare.

Di conseguenza, sarà più predisposto a scegliere te.

 

Come puoi capire, però, se il tuo obiettivo è quello di aumentare le prime visite in maniera diretta e in minor tempo possibile, hai bisogno di implementare un’altra strategia, senz’altro più efficace.

Strategia n°2: Target marketing, la strategia efficace per aumentare le prime visite, in modo diretto

Si tratta proprio del target marketing, una strategia particolare che fa uso delle ads su Facebook per arrivare a un gruppo specifico di potenziali pazienti.

Perché il target marketing è una delle due strategie più efficaci per l’aumento delle prime visite, rispetto al branding?

Qui la risposta:

Fare target marketing significa targetizzare, appunto, una nicchia, un gruppo di potenziali pazienti con un problema specifico da risolvere.

Ad esempio, prendiamo in considerazione le persone che hanno i denti storti e vogliono raddrizzarli ma non vogliono l’apparecchio tradizionale, bensì le mascherine trasparenti.

Cosa fai in questo caso?

Semplicemente mostri loro la soluzione che stanno cercando.

Attenzione:

Facendo ciò, non starai più facendo, di fatto, pubblicità, ma starai fornendo un’informazione sanitaria.
Ecco perché questa strategia di marketing,come del resto qualsiasi attività pubblicitaria sanitaria, deve rispettare determinate normative.

Nel corso Dentista Imprenditore parlo approfonditamente di questo aspetto.

Dove imparare le due strategie efficaci per aumentare le prime visite
Corso “Dentista Imprenditore”

Qui ti basterà sapere che i contenuti da mostrare, in questo caso, dovranno chiaramente essere scientificamente validi.

Tornando a noi, quello che farai con il target marketing sarà targettizzare queste persone, attirare la loro attenzione, con l’obiettivo di portarle a contattarti per risolvere il loro problema presso il tuo studio.

Ecco perché, allora, il target marketing si dimostra una strategia più efficace di tutte le altre, perché il suo obiettivo è mirato a ricevere una richiesta di contatto diretta e, quindi, aumenta direttamente il numero di prime visite.

Ecco di seguito degli esempi di nicchie alle quali puoi puntare:

  • il paziente fobico, che ha paura della di qualsiasi procedura odontoiatrica, magari dell’ago oppure di provare ansia e dolore durante l’intervento.
    A questo tipo di pazienti mostrerai che nel tuo studio fai uso di dispositivi che permettono la sedazione del paziente (dal banale protossido d’azoto alla sedazione endovenosa)
  • il paziente che vuole denti fissi. Probabilmente ha una protesi rimovibile e vorrebbe finalmente avere denti fissi. Gli mostrerai come può ottenere quello che vuole tramite trattamenti implantoprotesici.
  • il paziente che vuole migliorare l’estetica dei denti frontali. Gli mostrerai come le faccette rendono possibile tutto ciò.

Spero che questi spunti ti siano utili, ricorda comunque che puoi sempre adattarli al tuo caso specifico e alle caratteristiche del tuo studio.

Prima di lasciarti, voglio ricordarti infine che i Social Media non sono le uniche piattaforme da utilizzare quando si tratta di marketing per dentisti.

Infatti, esistono altri strumenti molto potenti, che puoi implementare per aumentare la visibilità online e farti trovare da nuovi pazienti.

Tra questi, vi è il sito web dello studio dentistico. Ne ho parlato a questo link.

 

 

 

Vuoi approfondire il marketing odontoiatrico per il tuo studio dentistico?

Francesco D'amelio
Lasciaci il tuo contatto per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle prossime date del corso di management per dentisti.

Per maggiori informazioni contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016.

Altri articoli