Nel 2024 un dentista è anche un imprenditore

Francesco D'amelio
Nel 2024 un dentista è anche un imprenditore

Nel 2024 un dentista è anche un imprenditore


Nel 2024 un dentista è anche un imprenditore.

Ecco, siamo andati subito dritti al punto, ma la domanda che sorge spontanea è:

perché tutto questo è necessario?

Perché nel 2024 un dentista è anche un imprenditore, non basta più essere solo odontoiatra?

Partiamo dalle basi.

Che cos’è il management odontoiatrico?

Management odontoiatrico vuol dire gestione extra clinica dello studio dentistico.

E già da qui è opportuno fare le dovute distinzioni, perché capita spesso che molti dentisti confondano il management con il marketing odontoiatrico.

In realtà c’è una differenza sostanziale tra i due.

Tutto quello che non è clinica è marketing?

Il marketing, volendo semplificare al massimo, è la pubblicità:

l’insieme di tutte le azioni che compio per ottenere il maggior numero possibile di prime visite nel mio studio dentistico.

Ad esempio, sono azioni di marketing:

  • quelle che faccio per ottenere più recensioni a cinque stelle su Facebook e su Google Maps
  • incaricare un Social Media Manager di gestire la pagina Facebook ed Instagram del nostro studio dentistico.
  • pubblicizzare i servizi dello studio attraverso inserzioni a pagamento su Facebook o su Google Ads

Bene, questo è marketing.

Oltre a ciò, esistono molte altre azioni che non rientrano propriamente nella sfera clinica di uno studio dentistico.

Ecco perché non tutto ciò che non è clinica è marketing.

La gestione extraclinica dello studio dentistico

A livello gestionale, ad esempio, il processo di selezione di un nuovo dipendente, l’assunzione di una nuova ASO o di una nuova segretaria dello studio rientrano nella sfera del management odontoiatrico.

Tutto chiaro fin qui?

Cos’altro è management?

Ad esempio, controllare tutti i flussi di cassa in entrata e in uscita, di conseguenza, avere una sorta di bilancio del cash flow.

Questa è gestione, amministrazione, pertanto fa parte del management odontoiatrico.

Il dentista è un imprenditore

A questo punto – ed entriamo nel vivo della questione per cui oggi il dentista deve necessariamente essere un imprenditore – l’odontoiatra che gestisca una SRL oppure che gestisca come libero professionista il suo studio, sostanzialmente gestisce un’impresa.

Cosa vuol dire questo?

In soldoni, vieni tassato come un’impresa.

Pertanto, il tuo ruolo è quello dell’imprenditore.

Fermo restando che la colonna portante di uno studio odontoiatrico, in qualsiasi forma giuridica si inquadri, è sempre la qualità clinica dei trattamenti erogati al paziente e l’etica nella formulazione del piano di trattamento, il dentista nel 2024 deve anche avere delle conoscenze imprenditoriali.

Il motivo?

Se non sei un imprenditore, se non ti comporti come tale, rischi di stressarti inutilmente, guadagnare poco o niente e essere costretto a lavorare 12 ore al giorno correndo dietro ad urgenze di qualsiasi tipo: cliniche, burocratiche, amministrative e chi più ne ha, più ne metta.

Ti faccio un esempio:

se nel tuo studio dentistico l’agenda è gestita male, se la segreteria non funziona a dovere, ciò si traduce in una caterva di piccole urgenze che affollano quotidianamente e in modo costante la tua agenda.

Mettiamo il caso – molto diffuso in Italia – che lo studio sia anche sottodimensionato. Manca il personale rispetto al volume di lavoro.

Mettiamo ora che il caso che una tua assistente si ammali per una settimana e poi, fatalità, ti arrivi anche un controllo dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco che la tua sanità mentale viene intaccata.

Come fai ad affrontare il problema se non conosci le basi della gestione extra clinica dello studio?

Ora, se tutto questo – me lo auguro – non ti è ancora capitato, non è necessario imparare nel modo più duro che la gestione extraclinica è vitale e per la sopravvivenza ma soprattutto per la prosperità di uno studio dentistico.

Ed occuparsi del management odontoiatrico, essere imprenditori dello studio è alla base di uno studio evoluto, uno studio che funziona.

Perché?

  • Perché l’agenda è gestita in modo intelligente.
  • Spariscono tutte quelle piccole urgenze perché il personale non manca, anzi, come nel nostro caso, è più dello stretto necessario.
  • Quando arriva il controllo dell’Agenzia delle entrate, la back office, l’altra faccia della medaglia della segreteria che si occupa di amministrazione è pronta a passare tutti i documenti che vengono richiesti per il controllo e tu sei sereno e rilassato.

In sostanza, puoi continuare a fare il tuo lavoro clinico, meglio di come lo facevi prima, proprio perché puoi permetterti di lavorare in un ambiente sereno.

In conclusione, lo studio dentistico non può più identificarsi con l’ambulatorio dove il medico curava un paziente e la cosa finiva lì, come poteva essere negli anni ‘60/’70.

Come essere un Dentista Imprenditore nel 2024

Nel 2024 come dentista sei inondato da uno sterminato numero di normative, di obblighi a cui stare dietro e che bisogna necessariamente conoscere.

Il rischio, se continui ad ignorare tutto questo, è quello di non dormire sonni tranquilli, perché ad esempio al primo controllo dell’Agenzia delle Entrate puoi già incappare in fastidiose grane.

Inoltre, se sei anche un imprenditore perché gestisci un’azienda, come abbiamo visto essere lo studio odontoiatrico, e soprattutto se vuoi farlo bene, devi essere un leader carismatico.

Prova a pensare alle aziende di maggior successo. Pensa al loro fondatore oppure al loro CEO.

Il segreto, neanche troppo nascosto, del loro successo, sta nell’avere alla guida leader carismatici.

Cosa vuol dire essere un leader carismatico?

In primo luogo, vuol dire saper gestire bene i dipendenti e i collaboratori che lavorano per te.

La buona notizia è che leader carismatici si diventa.

E per farlo, sono necessarie conoscenze approfondite proprio in campo di management odontoiatrico.

Se vuoi saperne di più su come portare il tuo studio dentistico al prossimo livello, dicendo addio a stress eccessivo, guadagni poco soddisfacenti e carico di lavoro disumano, scopri il Corso di management per lo studio odontoiatrico Dentista Imprenditore

 

Vuoi approfondire il marketing odontoiatrico per il tuo studio dentistico?

Francesco D'amelio
Lasciaci il tuo contatto per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle prossime date del corso di management per dentisti.

Per maggiori informazioni contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016.

Altri articoli