Strategie di marketing per lo studio dentistico
Quali sono le strategie di marketing migliori per uno studio dentistico nel 2024?
Sono Francesco D’Amelio, un dentista appassionato di marketing e management odontoiatrico e in questo articolo ti darò le strategie migliori per le tue campagne di marketing.
Iniziamo subito.
Cosa vuol dire marketing per uno studio odontoiatrico
Chiariamo subito cosa intendiamo con marketing per capire anche perché nel 2024 fare marketing è fondamentale per uno studio dentistico.
Marketing, in poche parole, vuol dire pubblicità.
Nello specifico, parliamo di marketing online.
Cosa intendo dire?
Intendo dire che il paziente che ha male ha un dente, cerca su Google il dentista, per esempio, a Bologna e sceglie il miglior studio tra i risultati che trova.
A prima occhiata, abbiamo già capito che se il tuo studio non figura tra i risultati, il potenziale paziente non avrà mai l’occasione di trovarti e venire da te.
Quindi il nostro primo obiettivo è quello di essere sempre presenti nelle ricerche del paziente.
Questo non basta.
E’ importante essere presenti nelle prime posizioni.
Vediamo perché.
La visibilità online: il tuo studio dentistico su Google
Non so se hai presente com’è fatto l’elenco di risultati di Google:
- al primo posto, ci sono gli annunci a pagamento
- al secondo posto, ci sono le mappe
- subito dopo, un elenco di vari siti con vari risultati
Per ottenere un risultato considerevole e quindi un aumento delle prime visite, il tuo studio deve apparire in ottime posizioni in tutti e tre questi blocchi.
Nel primo blocco, se ricordi, troviamo gli annunci a pagamento di Google.
Il mio consiglio in questo caso è di investire ogni mese dei soldi per le inserzioni di Google Ads, perché i risultati sono assicurati.
Nel secondo blocco, costituito da Google Maps, sembra relativamente semplice posizionarsi.
In realtà, tutto dipende da quanti e quali studi sono posizionati nella mappe per la tua stessa città.
La cosa fondamentale in ogni caso sono le recensioni:
più recensioni positive hai, più sono costanti nel tempo, più rispondi ad ogni recensione e maggiore sarà la probabilità che il tuo studio figuri tra i primi risultati.
Ti faccio un esempio:
prova a scrivere “dentista a Mestre” sulla casella di Google e guarda il primo risultato nelle mappe: troverai il nostro studio D’Amelio con oltre 400 recensioni e 5 stelle.
L’ultimo blocco è formato dai risultati organici di Google.
Di solito il primo risultato è ”Mio dottore”, un sito che raccoglie i contatti di altri studi dentistici, una sorta di pagine gialle per dentisti e medici in generale.
Ti consiglio di posizionarti bene anche all’interno di questo sito.
Scorrendo nei risultati di Google, dopo “mio dottore”, troverai l’elenco dei siti dei colleghi della tua zona.
Anche in questo caso, è necessario essere posizionati immediatamente sotto.
Come ottenere questo risultato?
La qualità e il costante aggiornamento del sito è responsabile del tuo posizionamento su Google.
Se non hai idea di come ciò si realizzi, la prima cosa da fare è far analizzare il tuo sito da un SEO Specialist.
Il SEO Specialist è quel professionista che si occupa della SEO, quella branca dell’informatica relativa al posizionamento nei motori di ricerca di un sito internet.
Se il SEO Specialist trova delle problematiche da risolvere, ma tutto sommato il sito è aggiornato e funziona, fai in modo di implementare la SEO.
Altrimenti, se il sito è molto vecchio, ti consiglio di rinnovarlo completamente, senza dimenticarti di aggiornarlo frequentemente, commissionando a un Copywriter gli articoli da scrivere, di modo che il sito del tuo studio possa guadagnare posizioni nei risultati di Google.
Pensaci bene.
Quando il paziente fa una ricerca nella tua zona, e sostanzialmente vede il nome del tuo studio nelle prime posizioni dappertutto, è ovvio che si rivolgerà a te.
Questo è molto importante per aumentare il numero di prime visite di pazienti che non ti conoscono.
Ne ho parlato anche qui: https://francescodamelio.it/formazione-studi-dentistici/aumentare-i-pazienti-metodo-facile-e-gratuito/
E’ importante precisare ancora un dettaglio non indifferente:
nel momento in cui inizi ad occuparti della presenza e della visibilità del tuo studio online, sarà essenziale lasciare spazi all’interno dell’agenda dedicati esclusivamente alle prime visite.
In questo modo, riuscirai a dare ai nuovi pazienti appuntamenti in tempi brevi, entro 7/10 giorni al massimo.
Se poi, come approfondiamo nel corso Dentista Imprenditore, avendo un afflusso costante di nuovi pazienti da Internet, la prima visita è a pagamento, hai anche dei tariffari medio-alti e adotti modalità di pagamento anticipato, tutto ciò ti permette di far esplodere la liquidità del tuo studio e ti dà quella marcia in più che a oggi potresti solo sognare.
Se vuoi approfondire, ti invito a cliccare su questo link dove potrai scoprire come Dentista Imprenditore può aiutarti a portare il tuo studio al livello successivo.