La formazione manageriale odontoiatrica porta alla crescita professionale ed economica dello studio dentistico. Scopri perché e come formarti
Formazione manageriale odontoiatrica: guida completa
Parlare di formazione manageriale odontoiatrica nel XXI secolo in Italia sembra ancora un’eresia o meglio un tabù.
Dando per scontato che alla formazione manageriale corrisponde un obiettivo di crescita professionale ed economica, come è giusto che sia, pare che un dentista non possa ammettere di avere tra i suoi obiettivi anche una discreta rendita mensile, peraltro data troppo per scontata da chi la professione non la conosce affatto.
Cosa c’è di sbagliato in un clinico aggiornato, preparato e che gestisce il proprio studio dentistico in maniera altamente produttiva?
Per abbattere questo muro di pregiudizio che, tra l’altro, impedendo la nostra crescita pone anche seri limiti al miglioramento dell’attività e del servizio offerto ai pazienti, voglio spiegarti come la formazione manageriale odontoiatrica sia fondamentale per il successo del tuo studio.
In cosa consiste
Per capire in cosa consista la formazione manageriale odontoiatrica, devi fare un cambio di veduta.
Togliti un attimo il camice e guarda i tuoi libri contabili, osserva lo stato d’animo dei tuoi dipendenti, fai il conto delle tue ore di lavoro effettive (non il semplice orario apertura, ma di attività in tempi ottimizzati) e, non ultimo, analizza il tuo livello di stress.
Se la tua analisi dà risposte soddisfacenti su tutti i punti, abbandona la lettura e rimettiti serenamente al lavoro.
Se, però, qualcosa non va, segui i consigli di chi ha deciso di studiare il metodo migliore per incrementare la produttività e diminuire ansia e problemi di gestione.
Partiamo da 3 paradigmi consequenziali che devi cominciare ad accettare:
- se lo studio è tuo, tu sei un imprenditore;
- il tuo studio, anche se piccolo, è un’azienda;
- un imprenditore che gestisca un’azienda di successo è un capo carismatico.
<<Ma che cazzo stai dicendo, Francesco. Sono 25 anni che conduco il mio studio con camice e ingranditori e ora dovrei mettermi il vestito a giacca e magari anche la cravatta?>> Lo so che l’hai pensato.
Niente di tutto questo, ti chiedo di fondere la tua mentalità clinica con quella imprenditoriale per far evolvere il tuo studio, portandolo così a risultati straordnari.
Ma in cosa consiste poi una formazione manageriale per dentisti?
Un manager ha consapevolezza del volume esagerato di attività da gestire nella sua azienda e sa anche di dover delegare buona parte di queste attività a personale addetto e competente. Ciò significa che deve:
- incrementare la produttività;
- gestire il personale;
- creare protocolli.
Facciamo un esempio: la Signora Maria, come sempre, chiama per un appuntamento perché ha un forte mal di denti. La vedi la sera stessa, curi la carie, la fai pagare, magari anche in nero, e la saluti sapendo che la rivedrai alla prossima urgenza.
Dopodiché? Della Signora Maria non ti sarà rimasto altro che il piccolo pagamento e non sei neppure certo che sia davvero soddisfatta, visto che, con una bocca non curata complessivamente, non starà mai davvero bene.
Facciamo finta, invece, che tu abbia già avuto una formazione manageriale odontoiatrica e, più consapevole dei tuoi mezzi, approcci la Signora Maria in tutt’altro modo. La segretaria le fissa una seduta urgente. Quando la paziente arriva in studio viene accolta da uno staff sorridente. Tu curi la sua carie e le diagnostichi tutti gli altri problemi presenti in bocca. A questo punto proponi un piano di trattamento che le metterà il sorriso a nuovo. A fronte di un piccolo sconto la paziente accetta di effettuare il pagamento (con fattura) anticipato grazie a cui tu lavori in totale sicurezza.
A fine lavoro le chiedi di lasciare una recensione sulla tua pagina web o sui tuoi social, che grazie alla web agency a cui ti sei affidato, sono sempre aggiornati e a Maria seguiranno tutti coloro che avranno letto la sua opinione sul tuo efficientissimo studio dentistico.
Come vedi, nulla ha tolto coerenza alla tua professionalità, ma anzi, l’ha accresciuta.
Va da sé che per uno studio ben organizzato, hai bisogno di un staff adeguato in competenze e numero e devi dedicarti a creare dei protocolli di lavoro. Ne farai uno per ogni attività una volta per tutte. Grazie a un dispiego di energie iniziale ti accorgerai di risparmiarne moltissime.
Questa nuova organizzazione trasformerà il tuo modo di vivere lo studio. La formazione manageriale odontoiatrica mira, infatti, a far emergere il tuo carisma. Con questa tua nuova leadership ti renderai conto di trasmettere emozioni positive nei tuoi dipendenti e collaboratori. Saranno fieri di lavorare in uno studio quotato, per un odontoiatra stimato e che impiega le proprie energie anche per rendere più fluido il loro lavoro.
Vantaggi
I vantaggi derivanti dai risultati della formazione manageriale per qualsiasi attività, compresa quella odontoiatrica, sono innumerevoli, primo fra tutti la salute psichica del titolare.
Le incazzature si riducono drasticamente, i conti cominciano a quadrare, assistente e segretaria non complottano più per bucarti le ruote della macchina,e tua moglie non deve cercarti a Chi l’ha visto.
Ma andiamo più a fondo sui diversi vantaggi di questo nuovo tipo di gestione acquisita mediante una debita formazione:
- organizzazione semplificata dello studio;
- protocolli chiari;
- lavoro di squadra;
- staff sereno;
- controllo della situazione.
Come vedi stiamo parlando di tutto ciò che occorre per continuare ad amare il proprio lavoro, ma che spesso sembra un bene irraggiungibile.
La creazione di protocolli è la vera chiave di volta. Nel momento in cui tu, col supporto del personale addetto, avrai redatto protocolli chiari per ogni attività, nessuno dovrà chiederti continuamente informazioni e conferme, i passaggi di consegne tra colleghi saranno più rapidi e, anche nel caso estremo di un licenziamento improvviso, sarà più semplice l’introduzione di un nuovo membro nel team.
Inoltre, il giusto modo di dialogare e la condivisione dei successi con dipendenti e collaboratori, renderanno il team sereno e accresceranno il senso di appartenenza allo studio.
I corsi
Il mondo dei corsi di formazione manageriale odontoiatrica è molto vasto: formatori, autori di libri, mental coach, commercialisti. Insomma tutti oggi si sentono in grado di poter fare da mentor in corsi di formazione per un settore di cui non sanno assolutamente nulla.
Non è difficile oggigiorno trovare il dentista che, intuito di dover fare il salto, decide di affidarsi a chi possa guidarlo. D’altronde le prospettive economiche del settore sono molto cambiate dagli anni ottanta e novanta. Oggi l’aumento della tassazione e il diminuito potere d’acquisto dei pazienti hanno eroso le entrate e i margini di profitto.
Mi fa incazzare, però, che ad arrogarsi il diritto di formarmi sia il mio commercialista. Con tutto il rispetto per la figura professionale di cui non potrei davvero fare a meno, ti pongo una domanda: come fa chi non fa il mio lavoro a conoscere quali problemi affronto ogni giorno?
Per questo preciso motivo sono certo del fatto che ognuno debba formare esclusivamente nel proprio settore.
Perciò voglio rivelarti su quali criteri mi baso nel scegliere i corsi di formazione manageriale a cui partecipare. Devono essere tenuti da un dentista con:
- visione moderna dell’odontoiatria
- che possiede o lavora in una struttura dentistica con un rendimento molto superiore alla media di altre realtà del settore con lo stesso numero di poltrone.
I motivi sono chiari: voglio che chi riceve i miei soldi sappia meglio di me la materia che insegna e che sia più lungimirante, visionario e organizzato di me e lo dimostri con la sua straordinaria reputazione.