Come fare la proposta del preventivo in uno studio dentistico?

Francesco D'amelio
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Come fare la proposta del preventivo in uno studio dentistico?

Come fare la proposta del preventivo in uno studio dentistico? La proposta del preventivo in uno studio dentistico è il punto di partenza per creare le basi di crescita per lo studio stesso

Come fare la proposta del preventivo in uno studio dentistico?

  La proposta del preventivo in uno studio dentistico è il punto di partenza per creare le basi di crescita per lo studio stesso.  Certo, lo sviluppo si accompagna a un’idea imprenditoriale dell’attività, richiede doti di leadership dell’odontoiatra e presuppone un’ottima competenza professionale, ma senza buone entrate il percorso di crescita diventa molto breve. Diciamo pure che la proposta e l’accettazione del preventivo rappresentano la chiave di volta per generare la liquidità indispensabile per investire in nuovi progetti, macchinari, personale, digital marketing odontoiatrico e formazione. Senza di essa lo studio non ha, infatti, alcuna possibilità di crescita. Parlare, quindi, di come fare la proposta di preventivo significa soffermarsi sul modo migliore fronteggiare il futuro in modo sicuro. Innanzitutto voglio soffermarmi su due aspetti salienti che condizionano il preventivo:
  • prima visita;
  • mantenimento;
  • entità del preventivo.
Attorno a questi fattori cambia la proposta e l’urgenza che il preventivo venga accettato, per quanto la regola aurea si sempre la stessa:
  • far accettare più preventivi possibili;
  • farsi pagare anticipatamente.
Vediamo, perciò, come soddisfare e curare il paziente al meglio, favorendo la crescita economica dello studio dentistico.

 Paziente in prima visita o in mantenimento

  Innanzitutto, come anticipato, valutiamo la situazione rispetto a due tipi di pazienti: quello in prima visita e quello in mantenimento. Va da sé che i casi si differenzino perché, mentre la prima visita è sotto tuo costante controllo e presenta una situazione orale generalmente buona proprio per le sedute regolari a cui viene sottoposto, le prime visite possono presentare i problemi più vari. Ovviamente ciò si traduce in un ventaglio di possibilità ampio di piani di trattamento a cui potrebbero essere sottoposti per ottenere una condizione di salute orale soddisfacente. A questo punto voglio soffermarmi sul paziente in prima visita, sulla sua gestione dei pagamenti di uno studio dentistico. Perché? Il motivo principale è che un approccio corretto in prima visita significa ampliare il proprio campo d’azione generando più pazienti sani. Mettere mano su una bocca in prima visita, che arriva magari in urgenza, richiede trattamenti spesso lunghi e complessi che non vogliamo far vanificare non appena il paziente sente scomparire il dolore. Eticamente parlando, lo studio dentistico ha il dovere di creare le condizioni di benessere orale per il paziente e quindi di attirarlo verso tutte le cure che possono offrirgli una salute stabile. Per questo motivo la prima visita nel mio studio dentistico è sacra. Voglio che sappia cosa posso fare per lui, quanto la sua vita sarà migliore con una bocca curata e cosa posso fare per venire incontro alle sue esigenze. Motivo per cui ti consiglio di non fare la prima visita odontoiatrica gratuita, che ti porterebbe via tempo, dedizione, senza sapere se stai investendo su un paziente davvero interessato. Di qui l’importanza di fare la proposta del preventivo in modo che lui si senta rassicurato e motivato, tanto da investire con me sulla propria salute dentale. Alla presentazione dei preventivi si accompagnano una serie di attività che ti consiglio vivamente di definire tramite protocolli:
  • come stabilire e proporre un piano di trattamento;
  • come formulare un preventivo;
  • chi propone il preventivo e come;
  • come richiedere il pagamento.
Come anticipato, la proposta del preventivo costituisce un processo importante per la crescita professionale ed economica dello studio dentistico e solo grazie ad esso puoi creare le condizioni ideali per una realtà solida, strutturata e formata. Per questo devi avere una procedura secondo la quale elaborare il piano di trattamento, coadiuvato da un software gestionale. Anche il preventivo deve essere formulato secondo processi limpidi e replicabili. Esiste, poi, una parte delicata nella presentazione del preventivo. Chi lo propone? Io ti consiglio di affidare il delicato compito di parlare di denaro a chi, nel tuo studio dentistico, non ha difficoltà a farlo. Nel nostro studio lo facciamo mio padre ed io. Personalmente amo molto il momento in cui ho l’opportunità di guidare i miei pazienti verso la scelta migliore per la propria bocca. Ma se sei uno di quei colleghi che mal si rapporta con le cifre a troppi zeri, ti suggerisco di lasciar perdere ed affidare alla tua segretaria front office il compito. Stando ai parametri che dovrebbero averti spinto a sceglierla per il suo ruolo, dovrebbe avere anche una certa facilità a comunicare preventivi ingenti senza angoscia.  Infine, il pagamento: non puoi permetterti di non avere liquidità e tanto meno di veder scomparire un paziente trattato senza che abbia pagato. Per queste ragioni, il pagamento anticipato è la migliore via che tu possa intraprendere.

 Entità del preventivo

  Chiaramente l’entità del preventivo può variare molto a seconda dei casi e dell’importanza del piano terapeutico. In base ad esso di cura puoi trovarti a proporre 3 preventivi possibili:
  1. preventivo basso tra i 1500/2000€ (detartrasi e 5 carie);
  2. preventivo alto, che supera i 2000€ (es.: 4 cure canalari con relative corone ed 1 impianto);
  3. preventivo alto (es.: riabilitazione implanto protesica complessa).
Il primo caso si riferisce al piano terapeutico semplice con preventivo basso, ovvero il caso più comune in cui il Signor Bianchi arriva al tuo studio dentistico per la cura di poche carie e una detartrasi. Il trattamento è molto semplice e ha un prezzo abbordabile, che si aggira sui 1500/2000€, che chi è di fronte a te accetterà immediatamente, anche spinto dall’impellente necessità di calmare il dolore o prevenire disturbi imminenti..  Può anche capitare, però, che a un piano terapeutico semplice corrisponda un preventivo di entità elevata. Potrebbe essere il caso del Signor Rossi che contatta il tuo studio per curare 4 carie, fare una detartrasi, devitalizzare e incapsulare due elementi e fare un impianto per risolvere un’edentulia intercalata. Sebbene il trattamento sia semplice, il preventivo comincia ad alzarsi rispetto al primo caso. Nel nostro studio dentistico una serie di trattamenti di questo tipo supera i 6000€ e, se vogliamo che venga accettato, possiamo percorrere senza esitazioni due strade:
  • spacchettare il preventivo in preventivi più piccoli da proporre gradualmente;
  • proporre subito un preventivo entro gli 8000€.
Resta, infine, un terzo caso, con preventivo caro e corrispondente a un piano terapeutico complesso. Questo tipo di preventivo presenta voci articolate e richiede un grosso sforzo economico da parte del tuo paziente. Ma non puoi trascurare il fatto che esso rappresenta per il tuo studio dentistico una grande fonte di liquidità. Sto parlando di preventivi da 20000€, 25000€, 30000€.  Vista l’entità della spesa, ti conviene preparare sempre un preventivo principale completo e quindi costoso, e due alternative più economiche, cosicché in caso il non riuscissi a far accettare il primo complesso e costoso, avrai altre due possibilità più alla portata di tutti per non lasciare che il paziente rinunci al trattamento, ma esca dal tuo centro dentistico soddisfatto e ti faccia un’ottima pubblicità. Oltre a ciò devi definire quali modalità di pagamento proporre. Puoi preparare i preventivi ed elaborare la proposta in modo meticoloso e rapido grazie all’aiuto di un software gestionale impostato secondo tutti i parametri da te adottati. In questo modo puoi essere certo di poterti dedicare all’aspetto economico del tuo lavoro senza stress e con massima precisione.  

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