Il grosso delle entrate di uno studio odontoiatrico
Da dove deriva il grosso delle entrate di uno studio odontoiatrico?
Per rispondere a questa domanda occorre fare una distinzione.
Nello studio dentistico gestito in modo tradizionale, la grandissima maggioranza delle entrate deriva dai pazienti in mantenimento.
In uno studio con una gestione evoluta, invece, funziona esattamente al contrario:
il grosso delle entrate deriva dai pazienti nuovi e dalle prime visite. Perché avviene ciò?
Scopriamolo insieme.
Come aumentare il grosso delle entrate dello studio odontoiatrico già dalle prime visite
Per far sì che pazienti nuovi e prime visite contribuiscano in maniera prevalente al fatturato dello studio, bisogna fare attenzione a 3 fattori:
- una strategia di marketing online
- la proposta dei piani di trattamento complessivi
- la modalità di pagamento anticipata
In sostanza, con una strategia di marketing online efficace e una gestione finanziaria evoluta, puoi arrivare a nuovi pazienti e aumentare le entrate già dalla prima visita, aumentando il grosso delle entrate dello studio odontoiatrico.
E con la modalità di pagamento anticipata, aumenti la liquidità nelle casse del tuo studio.
Avendo alla base una buona strategia di marketing online, cerchiamo di capire in questo post come proporre dei piani di trattamento complessivi.
Andiamo per ordine:
Innanzitutto, cosa vuol dire piani di trattamento complessivi?
I piani di trattamento complessivi
Ti faccio un esempio per capire meglio di cosa si tratta:
immagina che il paziente arrivi con una pulpite.
E’ sacrosanto curargliela e mandarlo a casa senza male, però poi bisogna sempre incaricare la segretaria Front Office di dargli un appuntamento per la prima visita.
Ora, se nel tuo studio, come nel nostro, la prima visita è a pagamento, chiaramente il paziente dovrà accettare anche il relativo costo.
Una volta accettato, ecco come funziona.
Durante la prima visita, valutiamo il paziente nella sua interezza, effettuiamo una diagnosi accurata e proponiamo un piano di cura globale, di modo che il paziente abbia una visione completa della sua condizione e possa prevenire ulteriori problemi in futuro.
Chiaramente il paziente sarà libero di decidere se accettare o meno, ma nella maggioranza dei casi accetta, in vista della possibilità di risolvere tutti i suoi problemi.
A questo punto, spingiamo per una modalità di pagamento anticipato, offrendo sconti per chi paga subito o finanziamenti sul medio lungo periodo in modo da avere tutto l’importo a disposizione subito.
Questa strategia si è rivelata molto efficace per aumentare le entrate dello studio, soprattutto perché in questo modo riusciamo ad instaurare da subito un rapporto di fiducia e trasparenza con i pazienti, offrendo inoltre un’esperienza di cura personalizzata e di alta qualità.
Il paziente si sente ascoltato e supportato durante tutto il percorso di cura, il che aumenta la probabilità che scelga di tornare da te per futuri interventi.
Conclusioni
La proposta dei piani di trattamento complessivi fa parte della strategia vincente che uno studio con una gestione evoluta deve adottare per far sì che il grosso delle entrate derivi dai nuovi pazienti e dalle prime visite.
Offrendo ai pazienti un’esperienza di cura personalizzata e di alta qualità, insieme a una modalità di pagamento anticipata, potrai aumentare le entrate del tuo studio e costruire anche una base solida di pazienti fidelizzati nel tempo.