I vantaggi che derivano dalla formazione manageriale odontoiatrica ruotano attorno al successo dell’attività e alle sue opportunità di crescita
I vantaggi della formazione manageriale
I vantaggi che derivano dalla formazione manageriale odontoiatrica ruotano attorno al successo dell’attività e alle sue opportunità di crescita. La parola chiave per capire di cosa stiamo parlando è organizzazione. Un buon manager è in grado di organizzare la sua attività così bene da decretarne il successo.
Primo fra tutti, mi preme ricordartelo, se impari a essere il manager del tuo studio, quello che se ne avvantaggerà di più, sei proprio tu, il titolare. Soprattutto da un punto di vista della tua salute psichica perché una formazione manageriale ti permette di lavorare in modo più organizzato,di evitare incazzature inutili, guadagnando di più.
Nel seguente capitolo ti spiego più a fondo alcuni punti essenziali che ti mettono nella condizione di essere un manager dentista felice.
Parleremo, infatti, di:
- efficienza;
- gestione;
- ottimizzazione della produttività.
Ricorda, soprattutto, che tutto questo parte da una buona creazione di protocolli.
Infatti, se riesci a redigere protocolli chiari per ogni attività, il tuo staff sarà in grado di lavorare efficientemente senza romperti di continuo le scatole con domande inutili e che ti fanno perdere tempo.
Efficienza
L’efficienza è il primo vantaggio che una formazione manageriale odontoiatrica fatta bene ti può regalare. E per raggiungere questo risultato la vera chiave di volta è la definizione di protocolli.
Semplice. Se hai dei protocolli chiari, ai quali il tuo staff può fare riferimento, il lavoro procede liscio come l’olio. Ognuno sa cosa fare e hai anche eliminato lo spreco di tempo che prima impiegavi per spiegare alla segretaria o a chi per essa cosa doveva fare. Ovvio che ti serve personale qualificato: i passaggi di consegne tra dipendenti saranno più rapidi e, anche nel caso estremo di un licenziamento improvviso, sarà più semplice l’introduzione di un nuovo membro nel tuo gruppo di lavoro.
E guarda che questo aspetto non è da poco. Mantenere efficienza e serenità anche in casi difficili come la sostituzione di un elemento dello staff è il perno vincente del successo della tua attività. E se fai il dentista da molti più anni di me, non puoi che essere d’accordo. Te lo ha già insegnato l’esperienza.
La formazione manageriale è la sola che può aiutarti ad attuare quei comportamenti che prevedono il perseguimento dei giusti obiettivi, con un impiego efficiente di risorse, sfruttando ad esempio le innovazioni messe a disposizione dalla tecnologia, per ottimizzare i tempi e migliorare la collaborazione tra colleghi. In particolare, leggere i miei consigli può darti qualche dritta su come:
- sfruttare le attitudini del tuo staff per raggiungere gli obiettivi;
- gestire le pressioni quotidiane;
- migliorare il tuo benessere personale;
- affrontare con serenità i cambiamenti;
- lavorare con piena soddisfazione in un ambiente sereno e costruttivo.
Quest’ultimo punto, credimi, è fondamentale. Diciamo che riassume tutto il mio discorso precedente: lavorare con efficienza crea serenità e lavorare serenamente crea efficienza.
Gestione
La gestione di una clinica odontoiatrica non è poi diversa da quella di una qualsiasi struttura sanitaria o anche di un’azienda di grandi dimensioni.
Anche tu hai:
- dipendenti;
- fornitori;
- magazzino;
- archivio.
Come sicuramente avrai notato, l’organizzazione di tutto questo è fonte di stress, soprattutto per te che la devi gestire.
La formazione manageriale ti permette invece di trovare un modo correttamente studiato e organizzato per non soccombere sotto una mole di lavoro impossibile da sostenere senza una preparazione adeguata.
Ricordati che, anche se avresti voluto fare solo il dentista, devi rimboccarti le maniche e imparare a fare il manager.
Non sto dicendo che devi mettere le gambe sotto la scrivania e vestire 24h in giacca e cravatta.
Significa, invece, che devi trovare soluzioni pratiche e fattibili.
Ora, non farti troppe illusioni: non ti sto dicendo che la gestione di uno studio dentistico è semplice. Non lo è per nulla. Anzi è, invece, un problema complesso. Tuttavia esistono soluzioni semplici a problemi complessi e in genere dipendono dall’utilizzo di un metodo corretto.
Il primo consiglio che la formazione manageriale per uno studio dentistico fornisce è quello di scomporre la gestione dello studio in macroaree.
Devi, cioè, definire un numero preciso di attività e regolarle con altrettanti protocolli. In questo modo il tuo staff saprà cosa fare e l’efficienza del sistema migliorerà. Tu stesso ne dedurrai che è tutta una questione di metodo oltre che di merito.
Ottimizzazione e produttività
Vediamo subito in che modo puoi raggiungere ottimizzazione e produttività nella gestione manageriale di una clinica odontoiatrica.
Se segui il mio sistema di formazione manageriale, riuscirai a:
- prendere il controllo della tua attività;
- ottimizzare i tempi del tuo staff;
- creare un sistema indipendente dalla tua continua presenza fisica;
- essere sempre al corrente dell’andamento del tuo studio.
Questi punti ti devono far ricordare che tutto quel che accade all’interno della tua clinica odontoiatrica concorre al successo del lavoro.
Che poi, è proprio dal successo che, diciamocelo chiaramente, dipende innanzitutto la tua serenità psicologica ed economica ma anche quella dei tuoi dipendenti.
Ora, caro mio, devi sapere che il successo passa sempre attraverso l’ottimizzazione e la produttività.
Questi due concetti sì devono tradurre concretamente nell’applicazione delle regole date tramite l’adozione di metodi precedentemente individuati con i protocolli.
Ogni attività svolta nel tuo studio deve avvenire seguendo processi standardizzati da te e condivisi col team. In questo modo non dovrai perdere 10 minuti ogni volta per spiegare all’assistente come eseguire la pulizia del campetto o per ricordare alla segretaria back office le tempistiche per gli ordini. Ognuno deve essere al corrente delle procedure che riguardano le proprie competenze e, in caso di emergenza o di passaggio di consegne, tu potrai serenamente contare su un sistema già ottimizzato affinché tutto fili liscio.
Sei un manager, un leader e come tale devi vigilare sul corretto andamento di ciò che ruota attorno al tuo business, dall’armonia tra chi vi gravita attorno ai conti di fine mese. A ciò serve avere una formazione manageriale nel nostro settore.